Tullio Grassi

Solofra 1946 - Salerno 2011

Nato a Solofra (AV) nel 1946  e morto a Salerno il 29 gennaio 2011.
Ha iniziato a dipingere da giovanissimo volendo seguire le orme del padre il grande Alfonzo Grassi, che lo ha portato a raggiungere traguardi di notevole spessore.
Dopo un regolare corso di studi presso l' Accademia di Belle Arti di Napoli dove ha avuto come maestri: Brancaccio, Chiancone, Striccoli, ha conseguito l'abilitazione all’ insegnamento, abbandonata successivamente per dedicarsi all’ attività pittorica incoraggiato da personaggi come Giorgio de Chirico, Piero Annigoni e Gregorio Sciltian.
Ha dedicato la sua vita all'arte ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Ha esposto presso gallerie e spazi istituzionali di eccezionale valore.
 Questo è  il maestro Tullio Grassi. Nelle sue opere raffigura gli stati d'animo delle persone comuni, sofferenza, gioia, allegria, riflessioni e sapienza.

Ultimi riconoscimenti:

  • Trofeo Giorgio Gaber,
  • Medaglia della Camera del Senato,
  • Targa dall' Hotel Sheraton di Roma.
  • Tra le opere più importanti citiamo:
  • Ritratto di Papa Giovanni Paolo II conservato nel Museo della Città del Vaticano
  • Ritratto di Giacomo Leopardi presso il Museo Giacomo Leopardi.

Cenni critici:

“Il pittore Tullio grassi artista sincero, senza artefizi, pur fuggendo il crudo realismo che in tanti altri offende l'occhio, ama la vecchia maniera e sa allo stesso tempo essere vivace in ogni creazione”.
Giorgio De Chirico

"Mi complimento con il pittore Tullio Grassi essendo cosi' giovane che tratta le figure con un misticismo tutto personale."
Piero Annigoni

"Guardando le opere di Tullio Grassi, secondo me è un misto di antico e moderno."
Renato Guttuso

"...a Tullio Grassi con l'augurio di continuare su questa via e di perfezionare sempre di più il suo mestiere di vero pittore..."
Gregorio Schiltian

"...c'è nelle opere di Grassi il disegno classico che guarda alla realtà senza infrangimenti e quello che più conta è che esse sono arricchite da una tavolozza calda e di resa immediata.."
Franco Mancini

Quotazioni commerciali:

  • da € 1000,00 a € 7000,00

opere in galleria

end of float