Salvatore Rodriguez
Napoli 1957
È nato a Napoli l’11 marzo 1957.
Diplomatosi al Liceo Artistico con ampia acquisizione di capacità pittoriche ed intuitive ,vive ed opera attivamente a Napoli.
Figlio d’arte, ha partecipato alla vita artistica e culturale della sua città, non trascurando altresì frequenti e proficui viaggi di ricerca attraverso l’Italia e l’Europa.
Ha preso parte a svariate mostre collettive in diverse città Italiane ,riscuotendo notevole successo di critica e soprattutto di pubblico;ha curato il restauro degli affreschi del complesso della Basilica di S.Paolo Maggiore in Napoli, prescelto fra tanti dalla Soprintendenza ai Beni artistici, storici e culturali.
Salvatore Rodriguez ha al suo attivo interessanti elaborazioni sceniche in alcuni spettacoli teatrali organizzati dalla “Nuova Filodrammatica Maiorese”, nonché scenografie per spettacoli musicali di alcuni artisti napoletani.
Rodriguez è altresì di casa nella Costiera Amalfitana e Sorrentina località dove ha frequentemente allestito mostre che hanno riscosso notevole successo.
E’ stato presente,per lungo periodo,anche nell’isola di Capri,con una suggestiva personale, inserendosi a buon diritto nella vivace vita culturale dell’isola, con le sue eteree ballerine (un soggetto caro all’autore) e con le sue scene di vita agreste, leggere ed ariose.
I suoi quadri, infine, si trovano in collezioni private sia in Italia che all’estero.
Cenni Critici
“Un abile pittore Napoletano in grado di rappresentare presente e passato con un occhio attento alle più sottili sfumature.Artista realista,sereno e temperato,attento alle visioni della natura.
L’amore per la sua terra è in fondo al suo animo,la sua maniera di dipingere,a volte è leggera ed ariosa,a volte è robusta;figure di ragazze,alberi e foglie sono dipinti con occhio giusto e mano sicura,
Le sue figure sanno esprimere un calore inconsueto e un linguaggio compatto che riesce a sfuggire alla serialità”
Da “IL MATTINO” del 6 Luglio 1991